Rif: 225550

FONTANA, Franco (Modena 1933)Presenze veneziane

Venezia,  Maurizio Rossi Editore 1980 - Prima edizione (First Edition)

Testi di Achille Bonito Oliva e Angelo Schwarz. Fotografie a colori di Franco Fontana. Edizione in inglese e italiano

4to (cm 30x21),  pp. 112 Rilegato tela con tavola applicata al piatto anteriore (original full cloth with inlay to front cover)  Ottimo (Fine)

"L'occhio fotografico di Fontana in definitiva tende a cogliere l'artificio storico di Venezia, l'idea di una storia costruita tutta sull'acqua [...] Un lavoro costruito con la pazienza sapiente di Fontana che ha saputo riportare nello specifico fotografico, nel lampante silenzio del colore, l'idea di una città sfruttata al massimo dall'industria culturale e turistica al limite del folklore. "Presenze veneziane" ha la qualità di un racconto per immagini che non si abbandona al luogo comune ma cerca un approccio che oscilla tra documentazione ed astrazione. La testualità fotografica di Fontana è costruita in maniera che Venzia appaia attraversata dal colorismo di un'aria netta e dalla trasmutazione dell'acqua" (A. B. Oliva).

100

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli