Rif: 230729
GRAUBARD, Robin (New York, 1951)Road to Nowhere, Eastern Erope 1993-1995
Londra, Loose Joints 2022 - Prima edizione (First Edition)
Testi e 130 fotografie a colori e in bianco e nero di Robin Graubard
Cm 20,5x16, pp. 228 Brossura (wrappers) Perfetto (Mint)I crudi diari di Graubard sull'Europa orientale dal 1993 al 1995 rivelano un resoconto impavido e senza fronzoli delle turbolenze e dei cambiamenti nei Balcani.
Road to Nowhere è la prima pubblicazione di una voce sottorappresentata nella narrazione fotografica. Cresciuta nellacontrocultura e nelle scene punk newyorkesi degli anni '60 e '70, Graubard ha un approccio intimo e sorprendente alla fotografia che ha trovato una voce propria quando si è stabilita nell'Europa orientale all'inizio degli anni '90, assistendo alla guerra di Jugoslavia, al genocidio bosniaco e alla rivolta del Kosovo. Lavorando in totale autonomia, la Graubard ha inseguito le storie là dove il suo cuore la conduceva, scoprendo la sofferenza e le difficoltà degli orfanotrofi, delle istituzioni, della guerra e della fame, ma anche la gioia delle sottoculture emergenti e dell'identità post-sovietica tra le giovani popolazioni di Russia, Cecoslovacchia, Bulgaria, Serbia, Bosnia e altre ancora. Con molte immagini rimaste quasi del tutto inedite per quasi trent'anni, Road to Nowhere sarà la prima grande pubblicazione del lavoro di Graubard.
La storia espositiva della fotografa Robin Graubard comprende "Noise: Young American Photography", TH-Inside, Milano e Berlino, Momenta Art, NY, White Columns, NYC, CB's 313 Gallery, NYC, Participant Inc., NYC, Photographic Research Center, Boston, MA, e una mostra personale all'Anthology Film Archives, NYC (1998). Ha vinto la borsa di studio per artisti della Rema Hort Mann Foundation ed è stata candidata a due Premi Pulitzer. Le sue fotografie sono state pubblicate da New York Times, Paris Match, The Guardian, Time, Newsweek, Der Spiegel, Die Welt, Berliner Morgenstern, The European, Unicef, International Rescue Committee e altri. Nel 1976, Graubard ha prodotto, diretto e montato un film dei Talking Heads e dei Ramones.
€80