Rif: 223194

JODICE, Mimmo (Napoli, 1934)Roma

Milano,  Johan & Levi 2008 - Prima edizione (First Edition)

90 fotografie in bianco e nero di Mimmo Jodice. Breve testo introduttivo di Richard Burdett, docente di architettura e urbanismo alla LSE di Londra e direttore della Biennale di Venezia Architettura 2006, e una postfazione di Cornelia Lauf, critica d'arte, curatrice e docente allo IUAV di Venezia. Edizione italiano/inglese

4to (32 x 32 cm),  pp. 192 Rilegato, sovracoperta, custodia (hard cover, dust jacket, slip-case)  Ottimo (Fine)

Roma, da sempre, incute un timore reverenziale, e pochi sono i libri fotografici d'artista che hanno per oggetto la Città eterna. Anche Mimmo Jodice ha aspettato molti anni prima di impegnarsi in un progetto su questa città, ma molti dei suoi libri precedenti, e in particolare la sua ricerca sul mito del Mediterraneo, possono essere considerati come un lavoro preparatorio al “mito” di Roma.

Jodice si confronta con l'impatto visivo delle maestose rovine della città antica, con la Roma rinascimentale e barocca, ma anche con la città moderna, accompagnando il lettore in un lungo viaggio nel tempo e nella storia. Le immagini sono state commissionate a Mimmo Jodice direttamente dall'editore e il libro non è legato ad evento espositivo ma è proposto come pubblicazione indipendente.

80