Rif: 119681

TILLIM, Guy (Johannesburg, 1962)Roma, città di mezzo

Roma,  Punctum 2009 - Prima edizione (First Edition)

20 fotografie a colori di Guy Tillim a doppia pagina. Scritti in inglese di Nicola-Louise Brandt e Marco Delogu

8vo,  pp. 46 Rilegato a soffietto (leporello format)  Ottimo (Fine)

Guy Tillim seeks a non-monumental Rome, a continuation of his previous project, Avenue Patrice Lumumba, which arrives here with him. Africa is a gargantuan concept, as Ryszard Kapuscinsky mentioned in a conversation when he participated in the first edition of FOTOGRAFIA International Festival of Rome, and Africa is in Tillim's mind and eyes as he embarks on this first project away from Africa. Tillim seeks the middle city, the middle light (the rainiest winter in years is a privilege for him); he seeks an idea born out in his extended watching of neo realist cinema, which he re-elaborates in the field. In this middle city, the most complex thing is scale: how near, how far? Much lies in this strong tension of the quest for scale in the middle city, a city where Tillim is alone, free to think, to approach and to move away (Marco Delogu).

Guy Tillim cerca una Roma non monumentale, una continuazione del suo precedente progetto, Avenue Patrice Lumumba, che arriva qui con lui. L'Africa è un concetto gigantesco, come Ryszard Kapuscinsky ha detto in occasione della sua partecipazione alla prima edizione del Festival Internazionale FOTOGRAFIA di Roma, e l'Africa è nella mente e negli occhi di Tillim mentre intraprende questo primo progetto lontano dall'Africa. Tillim cerca la città di mezzo, la luce media (l'inverno più piovoso degli ultimi anni è un privilegio per lui); cerca un'idea nata nella sua estesa visione del cinema neo-realista, che rielabora sul campo. In questa città di mezzo, la cosa più complessa è la scala: quanto vicino, quanto lontano? Molta della sua attenzione si concentra in questa forte tensione della ricerca di una scala adeguata nella città di mezzo, una città in cui Tillim è solo, libero di pensare, di avvicinarsi e di allontanarsi. (Marco Delogu).

70

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli