Rif: 234234

ANZENBERGER, Regina (Vienna, 1962)Roots & Waltz

Vienna,  AnzenbergerEdition 2023 - Prima edizione di 350 esemplari numerati e firmati (First edition of 350 numbered and signed copies)

Fotografie, disegni e un testo di Regina Anzenberger

Es. 66/350

Cm 24x18,5,  pp. 120 Rilegato, sovracoperta (hard cover, dust jacket)  Nuovo (New)

Roots & Waltz è stato ispirato da una passeggiata lungo le rive del Danubio a Vienna. Regina Anzenberger vi si è recata con un'amica durante il periodo della pandemia, quando tutti a Vienna erano bloccati in casa e andavano a passeggiare all'aperto. Essendo cresciuta in campagna e avendo vissuto a Vienna per oltre 30 anni, l'artista ha notato che i suoi amici viennesi non lasciavano la città quando desideravano la natura. Si recavano invece al Prater-Auen, il "parco centrale" di Vienna, che oltre 100 anni fa fungeva da riserva di caccia dell'imperatore.

L'artista trasmette stati d'animo con le sue fotografie dipinte e disegnate, arricchite da oggetti trovati. Dopo la pandemia, è iniziata la guerra in Ucraina e il mondo intero è cambiato di nuovo. Sono sorte altre domande sull'essenza della vita, sulle radici e sul futuro del pianeta. La foresta, come fonte di ispirazione creativa e di energia, è diventata un rifugio per molti. La natura fa danzare l'anima, e vagando per la foresta alluvionale si potrebbe quasi dire che "si balla il valzer del Danubio".

70