Rif: 218740

PERESS, Gilles (Neuilly-sur-Seine, 1946)Telex Persan

Parigi,  Contrejour 1984 - Prima edizione (First Edition, First Printing)

Testo di Claude Nori e Gholam-Hossein Sa'ed. 100 fotografie in bianco e nero di Gilles Peress, scattate tra il dicembre 1979 e il gennaio 1980. Immagini accompagnate dai telex che il fotografo scambiò con Magnum, la sua agenzia, durante le 5 settimane di permanenza in Iran

Cm 37,8 x 26,7,  pp. 102 Brossura (wrappers) Lievissime abrasioni alle estremità del dorso (Minor damage to spine) Molto buono (Very Good)
[Rif. Parr Martin, Badger Gerry, The Photobook: A History II. London, Phaidon 2006]


Nel 1979, Peress si reca in Iran per cinque settimane. Nel turbine della rivoluzione khomeinista sceglie di fotografare il proprio disorientamento, inventando un linguaggio dell'incertezza con scatti sfocati e mossi. Da questo viaggio torna con una testimonianza molto personale, sul fragile rapporto tra la cultura americana e iraniana, pubblicata sul suo libro Telex Iran.

Dal 1971 Peress  fa parte di Magnum Photos,  dove per ben due volte ha ricoperto la carica di presidente e  per tre volte quella di vice presidente.  Attualmente  è docente di diritti umani e di fotografia al Bard College di New York ed è professore di ricerca presso l'Università di Berkeley.

GUARDA IL VIDEO

1000