Rif: 217593

EGGLESTON, William (Memphis, 1939)The Democratic Forest

Gottingen,  Steidl 2015 - Prima edizione (First Edition)

1010 fotografie di William Eggleston in 10 volumi. Testi di Mark Holborn e Eudora Welty

4to (Cm 32 x 31,5),  pp. 1328 Rilegato tela, custodia (cloth, slip-case)  Nuovo (New)

Dopo la pubblicazione di Chromes nel 2011 e Los Alamos Revisited nel 2012, la rivalutazione della carriera di Eggleston continua con la pubblicazione di The Democratic Forest, il suo progetto più ambizioso. Questo set di dieci volumi contenente più di mille fotografie è tratto da un corpo di dodicimila immagini fatte da Eggleston negli anni '80. A seguito del volume di apertura del lavoro in Louisiana, che funge da prefazione visiva, gli altri libri coprono i viaggi di Eggleston dal suo territorio familiare a Memphis e Tennessee a Dallas, Pittsburgh, Miami, Boston, i pascoli del Kentucky. Il volume finale riporta lo spettatore al sud fatto di piccole città, campi di cotone, il campo di battaglia della Guerra Civile di Shiloh e la casa di Andrew Jackson, il presidente del Tennessee.

La democrazia del titolo di Eggleston si riferisce alla sua democrazia della visione, attraverso la quale egli rappresenta i soggetti più banali con la stessa complessità e significato dei più elevati. L'esauriente processo di editing di The Democratic Forest - un gruppo di lavoro di cui solo una frazione è stata pubblicata fino ad oggi - ha richiesto più di tre anni, ed è stato guidato dalla convinzione che solo su questa vasta scala possa essere concepita la portata del successo e della grandezza di Eggleston. The Democratic Forest include una nuova introduzione di Mark Holborn e la ri-pubblicazione del saggio originale di Eudora Welty sull'opera.

650

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli