Rif: 231922
BOURDIN, Guy (Parigi, 1928 - Parigi, 1991)Untouched
Gottingen, SteidlDangin 2017 - Prima edizione (First Edition)
200 fotografie in bianco e nero di Guy Bourdin, scattate tra il 1950 e il 1955. Testi di Philippe Garner, Shelly Verthime, Pascal Dangin. Cronologia a cura di P. Garner
4to (30x24,5 cm), pp. 256 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket) Molto buono (Very Good)Guy Bourdin è stato un creatore di immagini innovativo e senza dubbio uno dei fotografi di moda più influenti del XX secolo. Intrigante e rivoluzionario, il suo lavoro ha un seguito di culto; l'uso sorprendente del colore, le narrazioni suggestive e l'estetica surrealista stabiliscono un linguaggio visivo tutto suo.
Sebbene sia conosciuto soprattutto per le sue immagini a colori, Bourdin ha iniziato la sua carriera in bianco e nero nei primi anni Cinquanta. Untouched esplora questo lavoro in gran parte inedito e fornisce una visione dello sviluppo iniziale del suo occhio fotografico. Le immagini accuratamente costruite rivelano le sue motivazioni artistiche anni prima che iniziasse a lavorare su incarichi per French Vogue e Photo Femina. Sia nella concezione che nella composizione, queste fotografie mostrano il suo fascino per i layout grafici di grande impatto e per la ritrattistica narrativa di tipo cinematografico. Catturando le persone che incontrava per le strade di Parigi, Bourdin ha allenato il suo occhio a trascendere la realtà del mezzo, sviluppando una prospettiva unica attraverso manipolazioni non convenzionali del piano dell'immagine. Untouched è il primo volume di una serie di otto libri di prossima pubblicazione che esplorano l'opera completa del fotografo.
€55