Rif: 236416

THOMSON, DavidWill Write Soon

Londra - Guingamp,  Archive of Modern Conflict - Centre d'Art GwinZegal 2024 - Prima edizione (First Edition)

Volume pubblicato in occasione della mostra "Will Write Soon. Postcards from the ‘new' world”, Centre d'Art GwinZegal, Guingamp, 23 febbraio - 16 giugno 2024. Fotografie raccolte da David Thomson. Testi di D. Thomson e Luce Lebart

Cm 24x17,  pp. 184 Brossura (wrappers)  Nuovo (New)

Le centinaia di fotografie raccolte in Will Write Soon ci conducono nei meandri della vita quotidiana nelle città e nelle campagne del Nord America a cavallo del XX secolo. Le RPPC ovvero Real Photo Post Cards sono immagini ibride, a metà strada tra le fotografie tradizionali e le cartoline. Le stampe originali non erano prodotte in serie, ma erano vere e proprie fotografie artigianali prodotte da negativi alla gelatina d'argento sviluppati in bagni chimici. Sul retro, come nelle cartoline tradizionali, c'è uno spazio per apporre un francobollo e un indirizzo, oltre a qualche parola. L'invio di un'immagine da casa è stata una pratica che ha goduto di una straordinaria popolarità dal 1905 alla fine degli anni Trenta, in particolare nelle regioni rurali del cuore dell'America.

La mostra e il catalogo si basano sulla collezione di fotografie costruita dal collezionista e autore David Thomson, che l'ha presentata per la prima volta in Dry Hole, pubblicato nel 2022 da Morel Books e AMC. Will Write Soon estende questo lavoro, offrendo questa volta un incontro con le immagini “così come sono”.

100