Rif: 220850

EVANS, Walker (St. Louis, 1903 - Yale New Haven Hospital, 1975)Walker Evans 1903/1974

Firenze,  Comune di Fiesole - Provincia di Firenze - Deputazione provinciale di Valencia 1984 - Prima edizione (First Edition)

Catalogo di mostra, Fiesole, Palazzina Mangani, 29 marzo - 1 maggio 1984. Testi di Jeff Rosenheim e Alan Trachtenberg. Con 111 fotografie di Walker Evans. Elenco delle opere

8vo (cm 25x22),  pp. 28 + tavole Brossura (wrappers) Lievissime piccole abrasioni alle copertine (Very small abrasions to covers) Molto buono (Very Good)

"Riportando la fotografia alle sue origini per mezzo di atti di documentazione di un'ingannevole semplicità, Walker Evans ci ha rivelato quanto complessa e difficile, quanto ricca di ambiguità e di "oximoron" (una delle sue parole preferite) possa essere la fotografia. Dietro la machera di registratore clinico, ha prodotto senza dubblio finissimi poemi dell'ordinario. Evans assaporò il mondo con l'appetito e il gusto di un "conoscitore", di un fisionomista degli oggetti  incontrati. Soltanto  un vero artista del reale poteva scrivere: "Io non cercavo niente; le cose mi cercavano; io sentivo che mi chiamavano". Questo richiamo gira ancora attraverso le sue fotografie". (dal testo di Alan Trachtenberg).

60

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli