Rif: 211129

SAUVIN, Thomas (Francia, 1983)XIAN

Beijing/Pechino,  Edizione a cura dell'Artista,  2016 - Prima edizione di 200 esemplari numerati

Handmade book, composed of fifty-nine paper boxes made of black folded paper. 90 facsimiles of vintage prints, varying size / Libro fatto a mano, composto da cinquantanove tasche di carta nera ripiegata, contenenti 90 facsimili di stampe vintage di varie dimensioni

Design: Mei Shuzhi

Cm 40,5x25,5 Perfetto (Mint)

Nominated for the Deutsche Börse Photography Foundation Prize, 2017 and selected as one of the 2016 Best books on Photo-Eye, 2016.
Per quest'opera Thomas Sauvin si è servito di cercatori specializzati di fotografie d'epoca, sguinzagliandoli alla ricerca di materiale insolito nei mercatini cinesi guidati da un'unica parola d'ordine: "sorprendire. Nel 2014 uno di loro era al mercato Baoguosi di Pechino. Aveva scoperto "uno strano album". Una volta che Sauvin ebbe tra le mani l'oggetto, capì subito che stava guardando un insolito ed elaborato kit da cucito di un couturier, un'opera interamente realizzata a mano, un labirinto di carta ripiegata in cui fili, aghi e modelli ritagliati dai giornali erano intrecciati l'uno con l'altro. 
Contemplando questo oggetto, vedeva qualcosa di più del mero armamentario necessario alle casalinghe nella Cina degli anni '60: ritrovava una magia simile a quella degli armadietti delle curiosità rinascimentali e degli armadietti medici cinesi, composti da più cassetti che nascondevano segreti di ogni tipo . È così che ha sviluppato l'idea di riempire questo oggetto bizzarro con fedeli facsimili di stampe vintage, appartenenti alla collezione acquisita in tutta la Cina per diversi anni. "Xian" dispiega e svela la memoria moderna e contemporanea della Cina con immagini che sono vere e proprie testimonianze contro l'oblio. Quinta pubblicazione di Sauvin - collezionista dal 2006 - "Xian" permette, mentre si aprono le piccole tasche sapientemente ripiegate, di fondere in maniera diversa i frammenti di vita raccolti.

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli