Rif: 205468

MULAS, Maria (Manerba del Garda, 1935) Antonio Calderara

Milano

Fotografia originale in bianco e nero, firmata e dedicata a pennarello colorato sul retro. Timbro dell'Artista sul retro. Allegato all'opera il catalogo della mostra "Maria Mulas 1970-90. Scrittura della luce" alla Galleria Civica d'Arte Moderna Palazzo dei Diamanti e al Padiglione d'Arte Contemporanea Palazzo Massari di Ferrara dal 16 dicembre 1990 al 13 gennaio 1991 dove la foto fu esposta (riprodotta in catalogo a pagina 12)

Cm 78x54 Ottimo (Fine)

"Maria Mulas è ricercata e ambita per la libera schiettezza del suo rapporto con l'individuo che ritrae; usa tagli, modi, luci differenti a seconda dei casi, non intendendo ridurre il ritratto a un esercizio di stile; coglie fisionomie ed espressioni, soprattutto capisce subito se il personaggio debba essere fissato in un gesto caratterizzante o sorpreso nel suo dinamismo, se gli giovi un effetto di luce a grandi risalti o l'immersione in un'atmosfera diffusa. E' insomma, se stessa senza prevaricazioni, attena a restituirci non solo figure, bensì personalità" (da un testo di Rossana Bossaglia).

800

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli