Rif: 107891

GIACOMELLI, Mario (Senigallia, 1925 - Senigallia, 2000) Storie di terra

Fotografia originale in bianco e nero timbrata, titolata e firmata a penna al verso (Storie di terra, dal 1980 ad oggi. Mario Giacomelli, Via Mastai 24, 60019 Senigallia, An)

Stampa alla gelatina sali d'argento

Cm 39,5,7x29,5 Ottimo (Fine)

Dal 1955 ad oggi Mario Giacomelli lavora su paesaggi. E' l'opera aperta dell'artista senigalliese; un capitolo fondamentale della sua produzione che gli ha valso fama e notorietà internazionale. ''Io non ritraggo il paesaggio, affermava nel 1990 Giacomelli, ma i segni, le memorie dell'esistenza di un mio paesaggio. Non voglio che sia subito identificato, preferisco che si pensi a certi segni, alle pieghe-rughe che l'uomo ha nelle sue mani. Un tempo questo pensare al contadino mi affascinava, perché sentivo il paesaggio come un grande reportage, puro forte, tutto ancora da scoprire, da vivere. Mi sono poi accorto che fotografavo invece la mia interiorità, attraverso il paesaggio trovavo la mia anima'' (Enzo Carli, ''Giacomelli. La forma dentro'').

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli