Rif: 224803

PUPPO, Mario (Levanto, 1905 - Chiavari, 1970)Sicilia. Poster

Palermo,  Assessorato Turismo e Spettacolo Regione Siciliana 1953

Manifesto originale stampato in litografia e applicato su tela voluto dall'Ente Promozione turistica della Regione Sicilia per l'anno 1953

Cm 100x70 Foglio sciolto (loose page) Fioriture leggere e lievi segni di vecchia piegatura del manifesto (Some light yellowing and folds) Molto buono (Very Good)

Già negli Trenta Puppo iniziò a realizzare nel suo studio di Chiavari dépliant per pubblicizzare località di mare e montagna.
Nel 1941 a Milano, suoi lavori vengono esposti nel salone della Grafica Pubblicitaria alla Mostra nazionale del Sindacato Belle Arti. Disegna diverse copertine per spartiti musicali, cataloghi e dépliant.
Ma fu soprattutto negli anni Cinquanta che Mario Puppo ideò gran parte dei manifesti turistici presenti sul mercato in quel periodo. Realizzò anche locandine per spettacoli teatrali andati in scena nei teatri di Ostia e Pompei.
Nel 1937 Puppo realizzò per Barilla il calendario annuale, stampato da Pizzi a Milano che mostrano le differenti attività umane (sport, studio, lavoro, vita militare,…) e i prodotti del pastificio.
Secondo la critica, la sua grafica d'anteguerra fu molto efficace ed apprezzata, mentre la produzione del dopoguerra si distinse per il dinamismo dei volumi, in particolare quelli dei bagnanti e degli sciatori.

500

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli