Presentazione "Il Grande Gualino", di Giorgio Caponetti

Presentazione del libro "Il Grande Gualino" edito da UTET Libri,  presso la Libreria Marini, Via Perugia 18, Roma
Venerdì 9 Novembre 2018, ore 18:30.

Alla presenza dell'autore Giorgio Caponetti e della giornalista Angiola Codacci Pisanelli. 

“Gualino offre il braccio alla moglie con un gesto degno di Fred Astaire “Anduma baby?” le dice sorridendo.
Aveva incominciato a chiamarla baby durante il loro primo viaggio in America, a New York, prima della prima guerra mondiale: quel viaggio che aveva consentito a Gualino di dare una svolta transoceanica ai suoi affari, a Cesarina di scoprire i grattacieli e l'arte moderna, e a tutti e due di innamorarsi di quella strana e inedita musica che chiamavano jazz. Cesarina, ricambiando il sorriso, accetta il braccio con un gesto degno di Anna Pavlova.
“Paduma andè, grassie”
Hanno visto mezzo mondo, sono vissuti nei posti più diversi e più belli, hanno conosciuto le persone più importanti della terra, ma fra loro si sono sempre parlati in piemontese.” Torino, 1959.

 Giorgio Caponetti è nato a Torino nel 1945. Dopo una brillante carriera di pubblicitario, si trasferisce nel Monferrato e poi in Maremma per diventare allevatore e addestratore di cavalli, istruttore d'equitazione, regista e conduttore di spettacoli e documentari equestri. Da molti anni vive con la famiglia in una verdissima tenuta a Tuscania, con tanto di necropoli etrusca, e insegna ippologia all'università.

Fotografie della presentazione: Martha Micali

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli