Rif: 113409

POUND, Ezra (Hailey, 1885 - Venezia, 1972)Canto 98

Milano,  All'insegna del pesce d'oro  (Serie letteraria),  1958 - Prima edizione di 1000 es. numerati

Introduzione di Ezra Pound (Servizio di comunicazioni). Tradotto da Mary De Rachewiltz. Al frontespizio disegno della pittrice Americana Sheri Martinelli, ''dopo sei anni di abbozzi, sempre scontenta dei risultati, produce il primo disegno che l'accontenta, illustrando un verso dei Cantos"

24mo,  pp. 32 Ottimo (Fine) [Gallup, 1983]

"Sono, naturalmente, felice di essere tornato tra i miei ed in oltre di trovare le bozze d'un canto inedito ..... Il canto 99 è uscito questo mese sul Virginia Quarterly. Il Canto 98 verrà giudicato "più poetico", ma tutti e due, almeno nella speranza dello scrittore, indicano che il poema ha una struttura. Cioé che i dieci Canti degli Imperatori di Catai, del regno di mezzo, 51-61 continuando il tema del 13 (motivo confuciano), conducono al 98-99, che sono un riassunto dell'etica confuciana, messa in atto e praticata dall'amministrazione stupenda dei Manciù, come insegnamento di Stato (Ezra Pound, Introduzione al Canto 98 )

60

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli