Rif: 237918
RE DELLE ARINGHE (Massimiliano Amati, Roma, 1979)Invasori dal sud
Roma, Beauroma Books 2025 - Prima edizione di 50 esemplari numerati (First edition of 50 numbered copies)
Libro d'artista di Re delle Aringhe / Massimiliano Amati
Fotocopiato su carta Freelife 100g. Copertina serigrafata in bianco da Sofia Bonelli, su carta Burano 140g. Brossura realizzata a mano. Fotografie di Martha Micali
Cm 41,2x29,7, pp. 166 Brossura (wrappers) Perfetto (Mint)Invasori dal sud è un libro che si sfoglia insieme; i gesti nostri si sovrappongono a quelli dell'artista, il movimento passato delle foto si intreccia con il movimento presente. Tra le mani di Re delle Aringhe (Massimiliano Amati), un'opera, un libro trovato e ritagliato partendo dalla forma della maschera, annunciata in copertina. Vediamo forme cambiare, pezzi del libro originale mancanti, ombre che scivolano tra una pagina e l'altra, il mondo personale dell'artista che si mescola ai deserti del'URSS.
Massimiliano Amati nasce in Puglia, a Locorotondo, nel 1979. Si laurea in architettura e si dottora con la tesi “tempo e racconto nei processi creativi” pubblicata da Quodlibet. Attualmente è un insegnante di arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado. Ha partecipato a residenze d'artista e a diverse mostre personali e collettive in gallerie e luoghi non convenzionali, con opere di disegno, incisione, libri d'artista, installazioni, performances e con progetti d'arte pubblica, realizzati con la partecipazione attiva della comunità.
€40