Rif: 216069

BORISSOVA, Julia (Tallinn, Estonia)J.B. about men floating in the air

San Pietroburgo,  Edizione a cura dell'Artista 2017 - II edizione di 300 esemplari firmati (2nd Edition of 300 signed copies)

Libro d'artista. Fotografie in bianco e nero. Testo in inglese e russo di Julia Borissova

Piatti rilegati in tela bianca con tavole fotografiche applicate. Copia 123/300

Cm 15x10,  pp. 28 Rilegato a soffietto (leporello format)  Perfetto (Mint)

"J.B. about men floating in the air" è stato ispirato dalla storia di due piloti lituano-americani che cercarono di stabilire un nuovo record mondiale volando sopra l'Atlantico verso l'Europa dell'Est nei primi anni '30. Ho trovato un riferimento a questa storia in un poema di Joseph Brodsky e ho deciso di creare il mio "mondo parallelo" in immagini in bianco e nero. La mia storia parla del sogno di ogni persona di fuggire da ogni tipo di proibizione e volare via verso un orizzonte sconosciuto alla ricerca di una libertà illimitata e trovare lì la propria casa e la vera madrepatria.
Inoltre è la storia di un tentativo personale, destinato a fallire, di trovare una via per se stessi attraverso il tempo e lo spazio, rompendo il confine invisibile tra se stessi e il proprio gemello nello specchio, Castore mortale e Polluce immortale. All'inizio ho fatto una serie di fotografie mockumentary per ottenere l'effetto del tempo sospeso, ma poi ho deciso che era necessario aumentare il divario tra il mondo del documentario e quello immaginario, quindi ho aggiunto alcuni collage e disegni. Il libro è stato realizzato in formato leporello, che consente agli spettatori di scegliere come sfogliare le immagini e trovare il proprio finale in questa storia".

60