Rif: 228663

NOVELLI, Gastone (Vienna, 1925 - Milano, 1968)Scritto sul muro

Roma,  L'esperienza moderna 1958 - Prima edizione di 200 esemplari numerati e firmati dall'Artista (First edition of 200 copies numbered and signed by the Artist)

Libro d'artista con 26 litografie originali incise direttamente su lastra da Gastone Novelli, dedicate alle ventisei lettere dell'alfabeto. Le tavole sono precedute da un testo chiarificatore della sua poetica scritto dall'Autore

Edito a cura di Pino Rocchi per le Edizioni de L'Esperienza Moderna presso lo stabilimento tipografico La Linograf. Esemplare n. 180

Cm 23x23,5,  pp. 80 non numerate Brossura (wrappers)  Ottimo (Fine)

"questo potrebbe essere un alfabeto scritto su ventisei pezzi di muro, oppure potrebbero essere ventisei pezzi di muro con sopra scritte delle cose, in ogni caso questa è una cosa fatta, non indispensabile.

NON INDISPENSABILE

queste pagine saranno sritte nel segno dell'anti-nozione, non si potranno nè gaurdare nè leggere per abitudine, le parole che vi saranno segnate nascono da sole e così le macchie ed i graffi che vi si andranno raggrumando.

scritto con un alfabeto ancora da inventare.

questo atteggiamento sperimentale, questo procedere nello sforzo di non sapere nulla ci porterà a degli atti sicuri, forse alla creazione di un mondo di nuovo possibile, scavato con fatica nel cervello e non spiattellato sulla conoscenza.

SUPERFLUA CONOSCENZA

bisogna concretare una nostra realtà".

1500