Rif: 216611

CHIA - Triana Arenas, RobertoBestiario

Roma,  Bulla 1980 - Prima edizione di 5 + 60 esemplari numerati e firmati dagli Autori (First edition of 5 + 60 copies numbered and signed by the Authors)

XVII poesie di Roberto Triana Arenas. 11 litografie originali in bianco e nero a piena pagina di Sandro Chia (cm 34x24; 24x34)

Litografie stampate a mano su carta E. Magnani tipo Litho nello studio litografico R. Bulla in Roma da Romolo e Rosalba Bulla sul torchio Eugene Brisset. Pietre biffate dopo la tiratura. Tipografia eseguita presso E. Zampini in Roma con caratteri Aster, stampata da Giorgio Bolzonaro con la colaborazione di Rodrigo Uribe Mallarino. L'edizione è composta da 60 copie numerate da 1 a 60 e 5 fuori commercio siglate da A a E e riservate ai collaboratori. Esemplare N. 34

Cm 34x24,5,  pp. 66 n.n. Rilegato tela (cloth)  Molto buono (Very Good)
[Rif. Jentsch Ralph, I libri d'artista italiani del Novecento. Torino, Allemandi]


Roberto Triana Arenas è nato in Colombia. Ha vissuto a Roma per molti anni, dove ha lavorato come produttore cinematografico e televisivo. Amico di Sandro Chia, dopo la pubblicazione del libro è rientrato in Colombia e da allora nulla si è più saputo di lui. Queste diciassette poesie su animali, uccelli e pesci formano una sorta di bestiario in miniatura. L'Artista ha messo in risalto le somiglianze tra animali ed esseri umani (Ralph Jentsch, "I libri d'artista italiani del Novecento", Allemandi, 1993, pp. 102-103).

Il prezioso volume fa parte delle collezioni librarie del MOMA, Museum of Modern Art di New York e del Museum of Fine Arts di Boston.

"Il lupo
In spazioso ufficio
o sotto un albero spoglio,
per te è lo stesso.
Distingui una libellula
da una radice di tuberosa
con la sveltezza con cui nascondi
la coda dietro la sedia.
Sospiri gli inricati sentieri
e il vento compagno
quando ti fucilano le calcolatrici
e tutti ignorano
che sei il lupo".