Rif: 223476

ALVIANI, Getulio; MAURENSIG, Paolo & Ennio MORRICONESCARTI SU CARTA

Roma,  ARNOLDO MOSCA MONDADORI & RAM radioartemobile 2009 - Edizione originale di 40 + VII esemplari numerati e firmati dagli autori al colophon (Original edition of 40 + VII copies numbered and signed by the authors at the colophon)

Volume-opera d'arte realizzato con il contributo di Getulio Alviani, Paolo Maurensig, Ennio Morricone. L'opera di Alviani è un collage originale a pieno foglio (cm 50x35) 

Composto a mano dalla tipografia Campi (Milano)  con caratteri Garamond MT e stampato al torchio su carta alcantara delle Cartiere di Sicilia. Esemplare n. 6

CM 50x35,  pp. 48 Brossura, custodia (wrappers, slip-case)  Nuovo (New)

Per Getulio Alviani, maestro dell'arte programmata, gli scarti su carta sono avanzi di strutture organizzate che egli riutilizza nelle sue opere per non disperdere risorse preziose, ma anche per conservare viva la memoria di ciò che è stato creato. Allo scrittore Paolo Maurensig il tema “scarti di carta” ha invece ispirato un racconto sulla Croce, simbolo di espiazione, rimorso, rimpianto, ma anche di superamento e riappacificazione. In un sottile gioco di rimandi, echi e risonanze tra le arti, il tema e il simbolo della Croce riappaiono nella partitura musicale del maestro Ennio Morricone, espressa nel volume attraverso una vera e propria rappresentazione artistica, quasi un “disegno che suona”. Sull'asse orizzontale della croce, una melodia lenta di corni chiusi su cui si inseriscono i suoni dissonanti della tromba. Su quella verticale, tre soli suoni, sui quali però si concentra tutta l'orchestra, per esprimere la massima tensione ascensionale verso il cielo e l'infinito.