Rif: 223474

CRIVELLI, Carlo; KOUNELLIS, Jannis & Giuseppe UNGARETTIDRAMMATURGIE

Roma,  ARNOLDO MOSCA MONDADORI & RAM radioartemobile,  2009 - Edizione originale di 40 + VII es. numerati e firmati dagli autori al colophon

Volume-opera d'arte realizzato con il contributo di Carlo Crivelli, Jannis Kounellis, Giuseppe Ungaretti. L'opera di Kounellis è realizzata a matita e carboncino a pieno foglio (cm 50x35) 

Composto a mano dalla tipografia Campi (Milano)  con caratteri Garamond MT e stampato al torchio su carta alcantara delle Cartiere di Sicilia. Esemplare n. 13

CM 50x35,  pp. 64 Nuovo (New)

Una preziosa trilogia di musica, pittura e poesia che racconta la scomposizione prodotta dall'esperienza del dolore e la capacità dell'arte di coglierne l'essenza, Il mistero e le sue potenzialità di trasformazione e rigenerazione. 
Nelle sedici poesie di Giuseppe Ungaretti, tratte da l'Allegria, la sofferenza della guerra induce alla riflessione sul mistero della vita e della morte, sulla solitudine e la trascendenza. 
La partitura inedita del compositore Carlo Crivelli, Intitolata “24 secondi”, prende spunto dall'esperienza autobiografica che il compositore ha vissuto durante il terremoto dell'aprile 2009 in Abruzzo. Ventiquattro secondi di scosse sismiche, un tempo brevissimo che la musica diffonde nello spazio dilatato della sofferenza e del dolore.
Nell'opera originale dell'artista greco Jannis Kounellis, infine, il dramma è visualizzato attraverso la disgregazione delle forme o l'accostamento di frammenti, che allude a qualcosa che prima c'era e ora non c'è più, ma anche alla possibilità dell'arte di reintegrare un'ideale unità perduta.

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli