Alex Majoli e Marco Zanella alla Libreria Marini di Roma

Alla Libreria Marini il 22 ottobre alle 18.30 presentazione di Opera Aperta di Alex Majoli e Scalandrê di Marco Zanella in presenza degli autori

Opera Aperta di Alex Majoli (Cesura Publish, 2021)

Nel febbraio 2020, Alex Majoli è a Reggio Emilia per lavorare con la Fondazione I Teatri, con l'intenzione di aggiungere un nuovo capitolo al suo progetto Scene, una lunga ricerca per immagini sulla teatralità della vita quotidiana. La pandemia comincia a entrare nelle sue foto, i soggetti si trasformavano gradualmente in figure mascherate, il bollettino giornaliero dei contagi cresce. L'8 marzo tutto si ferma, il teatro chiude, Majoli e il suo assistente partono per un viaggio dal sud al nord Italia per documentare una tragedia contemporanea. Dopo più di un anno di pausa l'autore decide di riprendere il lavoro insieme a I Teatri. Il libro che ne risulta è un paragrafo aperto sul COVID. In Opera Aperta, l'autore riprende il discorso già sviluppato con SCENE (MACK/LE BAL, 2019). Costruendo un palcoscenico in cui accoglie e mette in relazione i personaggi, esplora l'ambiguità tra realtà e finzione.

 

Clicca qui per acquistare il libro

 

Scalandrê di Marco Zanella (Cesura Publish, 2021)

Scalandrê è una parola del dialetto romagnolo che significa "fuori stagione, sfasato riferito a persone, animali o piante. È il titolo del primo libro di Marco Zanella, un progetto protrattosi per gli ultimi tre anni in una piccola cittadina di tradizione agricola del nord Italia, Cotignola. Indaga quella che è stata spesso definita la fine della civiltà contadina, collocandosi a cavallo tra il mondo prima e dopo la pandemia. Il mondo contadino ritratto nelle fotografie di Marco Zanella si mostra solido e inscindibile. Non declina: si afferma. È un luogo che sente il cambiamento climatico e delle stagioni: va fuori fase, sì, ma riesce a tenere fede alla propria radice rurale. In questo piccolo cosmo la vita non appare in corsa contro il tempo ma in processione parallela, difesa dal senso di comunità.

 

Clicca qui per acquistare il libro

 

Alex Majoli (Ravenna, 1971) è un fotografo italiano. Il suo lavoro si concentra sulla condizione umana e sul teatro della nostra vita quotidiana. Majoli è membro di Magnum Photos dal 2001 ed è rappresentato dalla Howard Greenberg Gallery di New York.

Marco Zanella (Parma, 1984) inizia a fotografare nel 2005. Nel 2019 diventa socio e membro del collettivo Cesura. Nel settembre 2021, con la casa editrice Cesura Publish, pubblica il suo primo libro dal titolo Scalandrê.

-

Libreria Marini
via Perugia 18
0689836076
22 ottobre alle 18.30

 

Grafica di Klim Kutsevskyy
Fotografie dell'incontro di Martha Micali, ad eccezione di due fotografie, di Valentina Borgato

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli