ARCHIVIO FOTOGRAFICO LUCIANO D'ALESSANDRO

L'Archivio Luciano D'Alessandro, costituito nel dicembre 2017, custodito presso lo Studio Bibliografico Marini, è ora in linea in una nuova sezione web dello Studio.

L'Archivio custodisce  circa 2500 stampe fotografiche eseguite da Luciano D'Alessandro; 80.000 negativi di foto in bianco e nero, circa 1000 diapositive a colori, tutti i libri e le cartelle di D'Alessandro e molti libri collettivi in cui compaiono sue foto e/o scritti.

L'Archivio si propone:
- l'aggiornamento continuo delle informazioni, attraverso la ricerca di documenti, pubblicazioni, cataloghi e testimonianze riguardanti la persona e l'opera di Luciano D'Alessandro (convegni, articoli su riviste e quotidiani, testimonianze di amici e colleghi che hanno condiviso il percorso culturale e umano dell'Artista)
la pubblicizzazione dell'Archivio presso gallerie, pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati, collezionisti, organi di stampa, etc
la promozione, lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative ed attività culturali finalizzate ad accrescere la conoscenza e gli studi sulla personalità e l'attività artistica di Luciano D'Alessandro in collaborazione con musei, collezioni private, gallerie e il contributo di critici e collezionisti.
il supporto e l'assistenza per la realizzazione di mostre, pubblicazioni e altre iniziative culturali finalizzate alla promozione e alla diffusione della conoscenza della figura di Luciano D'Alessandro. 
la produzione di nuove stampe di alta qualità dai negativi originali destinate a mostre e privati collezionisti 
- Il rilascio di certificazioni di autenticità delle opere di Luciano D'Alessandro 
- la gestione dei diritti d'autore, affidata dagli eredi allo SBM

VISITA L'ARCHIVIO

 

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli