Presentazione e mostra di Valerio Polici, Interno (Studio Faganel, 2023)
Venerdì 12 Aprile abbiamo ospitato, nella sede romana della libreria, la presentazione di Interno, elegante libro fotografico di Valerio Polici, pubblicato da Studio Faganel nel 2023. In occasione della presentazione del libro abbiamo proposto una piccola mostra di fotografie originali selezionate dal progetto e alcuni taccuini dell'Artista con appunti fotografici, prove e tracce del suo passato da fotografo e graffitaro.
Con questo incontro abbiamo sperimentato un nuovo tipo di presentazione, in cui l'autore ha dialogato con un caro amico, Francesco Natalucci, anch'egli fotografo, per raccontare il suo percorso da un'angolazione più intima e familiare.
Per acquistare il libro clicca qui
"Interno è idealmente un lavoro aperto in cui, senza utilizzare una sceneggiatura, ho cercato di costruire una storia fatta di sole immagini. Vagare tra molti spazi interni, da cui il titolo, fino a perdere il senso del perimetro, lasciando che fossero le fotografie a suggerire ipotetiche storie. Un flusso continuo che si snoda tra forze opposte di familiarità e distanza, calore e repulsione. Il lavoro è nato durante la seconda edizione del laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci a Napoli."
Il suo primo libro, Ergo Sum, realizzato in collaborazione con Rafal Milach e Ania Nalecka e pubblicato da Dienacht, è stato presentato a Paris Photo nel 2016. Il suo secondo libro, Interno, è stato presentato in vari festival e biblioteche specializzate edito dalla galleria Studio Faganel che rappresenta anche questo progetto. Le sue foto hanno vinto premi, sono state acquisite in collezioni pubbliche e private, sono state esposte in musei pubblici e gallerie private, tra cui: La Biennale di Architettura, MACRO, MADRE, Villa Pignatelli, Ex-Mattatoio, La Galleria del Cembalo, S.S.M.A.V.E. Museo Arcos, FIAF, Biennale De La Photographie D'Aubagne, vari festival tra Italia, Turchia, Germania e Portogallo. È docente di fotografia presso l'Accademia NABA di Roma.
dal lunedì al venerdì: 10:00 - 14:00 / 15:30 - 19:30
Libreria Marini
Via Perugia 18
Le fotografie della presentazione sono di Martha Micali