TUTTO FRESCO. La Nuova Illustrazione

Si è appena conclusa FRESCO. La Nuova Illustrazione, la prima rassegna di illustrazione pensata dalla Libreria Marini per dare spazio e voce ai nuovi linguaggi dell'illustrazione.
Qui di seguito un piccolo resoconto per ripercorrere le 11 mostre, gli eventi correlati e le persone che hanno contribuito, con entusiasmo (e ovviamente!) freschezza, alla buona riuscita di questa esperienza.

E non finisce qui: in occasione di Book Pride (Milano, Superstudio Maxi, 10-12 Marzo) nella nuova area dedicata al fumetto e curata dall'illustratore Martoz, avrà luogo una un'esposizione collettiva dedicata a FRESCO con una selezione delle opere tutti gli autori che hanno preso parte alla rassegna.



Durante questa esperienza abbiamo coivolto illustratori e illustratrici che amiamo per lo stile e la capacità di innovare e raccontare il mondo attraverso il disegno.
Abbiamo organizzato delle esposizioni dinamiche, coloratissime e ricche di spunti, che abbiamo proposto attraverso l'esposizione di opere originali, stampe fine art, schizzi, quaderni e taccuini, libri, oggetti di design e tante piccole e grandi meraviglie create dagli undici artisti. Tutto in mostra nella nostra sede romana, da gennaio 2020 a dicembre 2022. I numerosi stop causati dal Covid e dai vari lockdown non hanno fermato la nostra rassegna, pensata all'inizio per il solo 2020 (1 illustratore per ogni mese dell'anno): con caparbietà e convinzione siamo arrivate alla fine del progetto.

Ed ecco gli undici illustratori  che hanno dato vita alla rassegna: cliccando sui nomi si può accedere alle singole pagine delle mostre, con foto e contenuti extra:

Luciop / Gennaio 2020
Laura Angelucci / Febbraio 2020
Antonio Pronostico / Ottobre 2020, 
Chiara Lanzieri/ Giugno 2021
Elisa Seitzinger /  Ottobre 2021
Irene Rinaldi/ Aprile 2022
Laura Pittaccio
/ Maggio 2022
Giada Ganassin
/ Giugno 2022
Manfredi Ciminale
/ Ottobre 2022
Elisa Talentino
/ Novembre 2022
Emiliano Ponzi / Dicembre 2022



FRESCO è stata miscellanea, incontro, scambio, crescita, sperimentazione, innovazione e amicizia, e un sacco di cose che tra poco saremo capaci di elaborare.



Sono stati con noi Luciop con i suoi mondi folli pieni di mostri acidissimi, Laura Angelucci con le sue atmosfere conturbanti e ironiche realizzate ad acquerello e tecniche miste, Antonio Pronostico con l'eleganza delle sue matite e dei suoi colori declinati in una storia intima e delicata, Chiara Lanzieri con le sue donne eroiche, forti, dinamiche, leggere e accese dalla passione , Elisa Seitzinger che ci ha fatto volare in un mondo magico e alchemico, abitato da streghe, sibille e cavalieri, Irene Rinaldi nelle fiabe incantate per tutte le età, dal gusto vintage e lo stile inconfondibile, Laura Pittaccio con i suoi affacci sulla vita di tutti i giorni, Giada Ganassin e i suoi disegni in cui si fondono libertà del segno e rigore grafico, Manfredi Ciminale che ci ha portato in alto, tra le nuvole, a guardare le loro infinite mutazioni, Elisa Talentino che ci ha raccontato la sua scuola di fantasia, fatta di corpi felici e nuotatori sognanti, Emiliano Ponzi che ci ha trasportati in America, tra atmosfere caotiche metropolitane, avventure nei canyon e falò notturni.



FRESCO ha ospitato, in comunicazione con la rassegna, Loredana Lipperini, per la prima presentazione nazionale di Nome non ha di Elisa Seitzinger (Hacca edizioni, 2021), Bureau Ideal progetto sviluppato dal designer e  ceramista François Bonnot e Giada Ganassin, Mumsdesign con cui quest'ultima ha realizzato i tappeti artigianali esposti in libreria.
Ringraziamo inoltre Bande de Femmes, FrizziFrizzi, Topipittori, Hacca Edizioni,  Alessio Melandri, Corriere della Sera, The Parallel Vision, ZERO.Roma, Jacobin Italia, Sky Arte, Artribune.

Tutte le mostre di FRESCO sono state curate da Adele Marini, Maria Elisa Massetti e Martha Micali della Libreria Marini, eccezione fatta per la mostra di Manfredi Ciminale, curata da Antonio Pronostico e quella di Emiliano Ponzi, curata da Stefano Cipolla.

L'identità grafica è stata ideata e curata da Maria Demichele. Le fotografie degli eventi e i ritratti agli autori sono di Martha Micali.


Grazie a tutti e....state FRESCHI!

Rubriche

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli