Rinate le Editiones Dominicae di Franco Riva

Lo Studio Bibliografico Simone Volpato. piccola casa editrice attiva tra Padova e Trieste. promuove la rinascita di due storiche collane delle Editiones Dominicae di Franco Riva: Concilium Typographicum (testi poetici. narrativi. critici conservati in forma manoscritta e a stampa presso istituti. biblioteche pubbliche e private e che vengono corredati di illustrazioni in unico esemplare o di riproduzioni) ed I Quaderni dei Poeti Illustrati (opere di poeti e scrittori viventi illustrati da loro stessi o da artisti in attività ). La direzione è affidata ad Attilio Mauro Caproni (docente di Bibliografia all'Università di Udine). Marco Menato (direttore delle Biblioteche Statali di Trieste e di Gorizia). Giorgio Montecchi (docente di Bibliografia all'Università Statale di Milano). Guido Riva (figlio di Franco Riva) Rienzo Pellegrini (docente di Storia della lingua all'Università di Trieste) e dal tipografo Federico Santini di Udine.

Per dicembre 2010. la casa editrice pubblica. per la collana "Concilium Typographicum". due strenne promosse dall’illustre Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste che nella sua vita trentennale ha ospitato figure di primo piano della cultura italiana quali Italo Calvino. Alfonso Gatto. Renato Guttuso. Giovanni Spadolini. Giuseppe Ungaretti ed altri grandi nomi.
La prima strenna è dedicata espressamente alle favole di Italo Svevo. Il volume. curato dallo scrittore Pietro Spirito. è illustrato con gli acquerelli di Ugo Pierri ed è stampato in 75 esemplari. La seconda strenna è la ri-pubblicazione della plaquette. rarissima. I mesi dell’anno. che Biagio Marin fece stampare nel 1961 per la Alut di Trieste in soli 333 esemplari. Si tratta di una piccola raccolta di 12 poesie. suddivise per ciascun mese dell’anno. che fungeva da augurio per il 1962. Il volume è accompagnato dalle fotografie in bianco e nero di Laura Leita.
I due volumi sarrano in vendita presso la Fiera Bazlen di Trieste.
17-19 dicembre 2010
Per maggiori informazioni visitare: www.simonevolpatoeditoria.it

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli
 
mounted on a brown strap a dark anthracite grey with white numeral and indexes and orange hand, minutes, is one of the classic series mechanical watches golden age of the most representative, all featuring a tantalum bezel! By the way, Calibre Jaeger-LeCoultre 898/1. 43 hours of power reserve. 202 pieces. 29 rubies. 4Hz or 28.800bph. 3.3Omm height Movement: Seiko NH35 with automatic winding 27.40mm x 5.32mm 21600 vibrations/h 41h power reserve - 24 jewels wandering hours and minutes, Fake tag heuer watches review articles talk about Replica watches tag heuer watches.