Il Centre for Fine Print Research di Bristol. Inghilterra

Il Centre for Fine Print Research - School of Creative Arts. University of the West of England di Bristol svolge da tempo un’approfondita attività di ricerca sul libro d’artista. La sezione Book Arts diretta da Sarah Bodman e Tom Sowden promuove infatti una serie di iniziative che prevedono progetti. eventi. conferenze. pubblicazione di saggi e riviste. corsi pratici di legatura d’artista. ritaglio. realizzazione di volumi d’artista attraverso stampa tradizionale. laser. incisione e varie tecniche grafiche.paper

Sul sito http://www.bookarts.uwe.ac.uk si possono facilmente seguire molti dei workshops e delle iniziative in corso. tutti archiviati on line e disponibili in formati audio o PDF.

Tra i progetti di ricerca più interessanti c’è What will be the canon for the artist’s book in the 21st Century? (Quali saranno i canoni del libro d’artista nel XXI secolo?). Per tutto il 2008 e il 2009 una comunità internazionale composta da artisti. ricercatori. studenti. stampatori. editori. collezionisti. librai e tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel settore. discuterà del futuro di questa nuova forma d’arte e della sua evoluzione. dalla nascita nella seconda metà del secolo scorso agli sviluppi più recenti.

NewspaperLa pubblicazione semestrale Artist’s Book Yearbook e le due riviste The Blue Notebook journal for artists’ books e il Book Arts Newsletter garantiscono una vasta panoramica su tutto ciò che avviene in ambito europeo. americano ed asiatico: fiere. festivals. tavole rotonde. esposizioni. siti Internet. nuove pubblicazioni d’artista ecc.

Infine il dipartimento ha attivato una interessante collaborazione con istituzioni internazionali quali il centro Arnolfini di Bristol. uno dei più grandi centri europei dedicati all’arte contemporanea. la Winchester School of Art. lo AKI-ArtEz di Enschede in Olanda. l’University of Missouri negli Stati Uniti e lo UIAH di Helsinki finlandese