Il progetto tipografico del libro: Bodoni e i Tallone (Maggio/Agosto 2009)

Mercoledì 20 maggio è stata inaugurata la mostra "Il progetto tipografico del libro: Bodoni e i Tallone" organizzata dalla Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano.
Parma. Biblioteca Palatina. 20 maggio - 31 agosto 2009
Orario di visita : lunedì – sabato dalle ore 9.00 alle 13.00
Ingresso gratuito


La mostra si propone di documentare le diverse fasi del progetto editoriale. evidenziando le affinità di progettazione ed elaborazione della pagina tra Giambattista Bodoni ed i Tallone. tipografi-editori eredi del grande tipografo saluzzese. In mostra saranno esposti per la prima volta eccezionali documenti bodoniani ritrovati. ovvero prove di stampa con annotazioni manoscritte. accostati ad altrettanto inediti studi e progetti tipografici dei Tallone del periodo parigino ed italiano relativi a frontespizi e impaginazioni. affiancati dai relativi esiti editoriali finali delle edizioni (fra le altre. di Dante. Petrarca. Kempis. Tasso) impresse sia da Bodoni che da Tallone.
Durante l'inaugurazione è stato presentato il Manuale Tipografico II di Alberto Tallone. dedicato all’impaginazione. ai caratteri da testo e ai formati. uscito a 190 anni da quello bodoniano. a 70 dall’inizio dell’attività in proprio di Alberto Tallone a Parigi e a 40 dalla sua scomparsa (Tallone Editore. Alpignano 2008).
In occasione della mostra è stato inoltre realizzato il quarto volume della collana Caratteri edita dal Museo Bodoniano. Il volume. a cura di Andrea De Pasquale ed Enrico Tallone. presenta riproduzioni delle inedite prove di stampa e di composizione di frontespizi e pagine interne sia di Giambattista Bodoni che di Alberto Tallone e dei suoi successori.


Per maggiori informazioni:

www.bibpal.unipr.it

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli
 
mounted on a brown strap a dark anthracite grey with white numeral and indexes and orange hand, minutes, is one of the classic series mechanical watches golden age of the most representative, all featuring a tantalum bezel! By the way, Calibre Jaeger-LeCoultre 898/1. 43 hours of power reserve. 202 pieces. 29 rubies. 4Hz or 28.800bph. 3.3Omm height Movement: Seiko NH35 with automatic winding 27.40mm x 5.32mm 21600 vibrations/h 41h power reserve - 24 jewels wandering hours and minutes, Fake tag heuer watches review articles talk about Replica watches tag heuer watches.