Focus su Mario Giacomelli: in collaborazione con Magazzini Fotografici a Napoli

Un itinerario alla scoperta della fotografia poetica, malinconica e profonda di Mario Giacomelli, dal 28 aprile al 17 luglio 2022, negli spazi di Magazzini Fotografi di Napoli.

Focus su Mario Giacomelli è un approfondimento dedicato ad uno dei più importanti fotografi del XX secolo, condotto attraverso un percorso tra fotografia, video-proiezioni e libri fotografici dedicati all'autore, organizzato in collaborazione con lo Studio Bibliografico Marini e l'Archivio Mario Giacomelli.

In mostra cinque delle più iconiche e rappresentative fotografie dell'artista, in stampa vintage, la più pura essenza della ricerca fotografica condotta da Mario Giacomelli, che ha vissuto negli anni molteplici mutazioni ed evoluzioni, lasciando un contributo fondamentale nel mondo dell'arte contemporanea.

Per meglio comprendere la poetica dell'artista, il percorso è arricchito da video proiezioni e docu-film e da un allestimento delle principali produzioni editoriali del fotografo, con il proposito di accompagnare lo spettatore alla scoperta del complesso e surreale mondo fotografico di Mario Giacomelli.

Mario Giacomelli, nato a Senigallia nel 1925, è stato uno dei fotografi italiani più importanti e noti in ambito internazionale.

Alcune delle sue immagini sono diventate simbolo riconosciuto della ricerca fotografica italiana nel mondo. Noto in particolare per i suoi scatti in bianco e nero dai forti ed intensi contrasti, il segno che contraddistingue la fotografia di Giacomelli si indentifica nella sua capacità di adoperare l'antitesi tra questi due colori per mutare la forma e la consistenza dell'immagine.

La fotografia reale e surreale dell'autore si distingue inoltre per la totale assenza di soggetti preferenziali: Giacomelli coltivò per tutta la sua carriera una forte curiosità passando da un tema all'altro, ma con un occhio sempre attento alle persone e ai paesaggi.

«La fotografia mi ha aiutato a scoprire le cose, a interpretarle e rivelarle. Racconto la conoscenza del mondo, in una architettura interiore dove le vibrazioni sono un continuo fluire di attimi, di avventure liberanti come espressione totale dove sento tutta la completezza della mia esistenza».

Orari di apertura
Mercoledì h16:00/h 20:00
Giovedì, venerdì e sabato
h11:00/h13:30 – h14:30/h20:00
Domenica h11:00/h14:00

PER INFORMAZIONI:
www.magazzinifotografici.it
info@magazzinifotografici.it
328 76 66 584

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli