Il libro imbullonato di Depero torna disponibile con l'iniziativa Kickstarter

Il libro imbullonato, capolavoro di design creato da Fortunato Depero nel 1927, sta per tornare disponibile in una nuova edizione fac-simile grazie alla recente campagna Kickstarter.
Fino al 28 febbraio 2017, su IndieGoGo, è possibile pre-ordinare una copia del libro.
Nel 1927 il futurista Depero crea il volume per documentare il suo lavoro e promuovere il marchio Depero a New York, dove l'artista si trasferirà nel 1928. Chiamato "Depero Futurista" è anche conosciuto come il "libro imbullonato", data la speciale rilegatura fatta con grandi bulloni industriali di alluminio. Pieno di audaci sperimentazioni tipografiche, originali layout, e realizzato quasi con ogni mezzo artistico e grafico, è universalmente riconosciuto come il punto di riferimento del "libro come oggetto".

L'editore newyorchese Designers & Books, il Centro per l'Arte Moderna Italiana a New York (CIMA) e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) stanno collaborando per pubblicare una nuova edizione in facsimile, che sarà la prima copia esatta di "Depero Futurista" mai prodotta fin dalla sua pubblicazione originale 90 anni fa.

Fino al 28 Febbraio 2017 è possibile prenotare una copia del libro nella sua veste grafica originale e contribuire a rimettere in circolazione questo pezzo di storia del design. È possibile visualizzare tutte le 240 pagine dell'originale in dettaglio, così come le traduzioni inglesi di alcune pagine selezionate su www.boltedbook.com.
Il libro sarà disponibile a 130$ e sarà una copia esatta dell'originale stampato dalla Dinamo-Azari, Milano, 1927, 32 x 24.2 cm.
Il facsimile sarà accompagnato da una Guida per il Lettore.

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli