Il Midwest americano attraverso le fotografie di Thomas Arndt

Nato a Minneapolis nel 1944, Tom Arndt dedica la sua fotografia al Minnesota e più in generale al Widwest statunitense. La sua fotografia appartiene alla grande tradizione classica della fotografia documentaria americana. Fotografo di strada dalle mille risorse, Arndt cattura gesti fugaci e accostamenti momentanei tra le persone e l'ambiente circostante, trovando in essi un senso di profondità emotiva o psicologica. Arndt appartiene alla tradizione della stampa ai sali d'argento; è in camera oscura che trascorre le giornate quando non è per le strade della sua città a fotografare. Concentrato fortemente sul ritratto, nelle sue fotografie cattura le storie dei soggetti, in una contrazione temporale che li iconicizza e che riesce a costituire nel suo insieme una pastorale americana della classe media.

Le sue fotografie sono state esposte al Walker Art Center di Minneapolis, al MoMA - Museum of Modern Art di New York, al Minneapolis Institute of Art, e in altre sedi. Sono conservate nelle collezioni permanenti dell'Art Institute di Chicago, del Museum of Modern Art di New York, del San Francisco Museum of Modern Art, della George Eastman House di Rochester, New York, del Los Angeles County Museum of Art e del Walker Art Center di Minneapolis. Nel 2023, la rivista Leica Fotografie International ha presentato un portfolio tratto dal libro American Reflections, pubblicato nel 2022 dall'Atelier EXB. 

Le seguenti fotografie originali (1975) sono al momento disponibili presso la nostra libreria. Sono qui presentate col medesimo allestimento - un passepartout  di cartoncino spesso color avana - che venne utilizzato in occasione della 824a Mostra presso la Galleria del Cavallino, Venezia 15 maggio - 9 giugno 1976:

Young man leaning against building. Minneapolis, 1975
People watching parade. Cheyenne, Wyoming, 1975
People watching parade, two. Cheyenne, Wyoming, 1975

People in front of their apartment watching a parade. Minneapolis, 1975
Two boys sitting. Chicago, Illinois, 1975
Man on the street, one. Minneapolis, Minnesota, 1975
Man on the street, two. Minneapolis, Minnesota, 1975
Man sitting on sidewalk. Minneapolis, Minnesota, 1975
People at Swedish Festival. Minneapolis, Minnesota, 1975
Man in his new car. St. Paul, Minnesota, 1975

"Le fotografie di questa serie sono state scattate nella parte centrale degli Stati Uniti conosciuta come Mid-west. Io sono nato e cresciuto in quest'area, cosicchè mi sono molto famigliari le abitudini e le usanze di questa gente. Mi lascio coinvolgere emozionalmente dalla gente che fotografo. Non analizzo le loro personalità, o faccio del moralismo sulla loro condizione umana. Cerco di fotografare la dignità, la gioia, l'umanità, la solitudine, la sofferenza e la fragilità delle loro vite. Il mio problema, quando tratto con le persone come soggetti, si accentra sulla frequente poca stima di se stessi. La reazione iniziale è usualmente "Oh! Non vorrai fotografarmi, ti romperò le lenti", o "Non vorrai sprecare la tua pellicola per me!". Io devo convincere i miei soggetti che cerco la forza e l'importanza dei loro caratteri.[...] Stavo all'angolo di una strada di St. Paul, Minnesota, quando un uomo mi chiama dalla sua macchina chiedendomi se volevo fargli la foto. [...] La maggior parte della gente che fotografo divide con me i problemi della vita. L'apertura e la fiducia che mi ha dimostrato la gente nel MidWest e i momenti umani che si rivelano in queste foto sono l'ispirazione per fare fotografie" (T. Arndt, dall'invito alla mostra della Galleria del Cavallino, Venezia 1979).

 
Interno dell'invito di mostra "Thomas Arndt" Galleria del Cavallino, Venezia, 15 Maggio - 9 Giugno 1976.

L'artista è rappresentato dalle seguenti Gallerie:
Howard Greenberg Gallery, New York
Les Douches La Galerie, Parigi

L'artista è presente nelle seguenti collezioni permanenti:
Art Institute of Chicago
MoMA - Museum of Modern Art di New York
San Francisco Museum of Modern Art
George Eastman House di Rochester, New York
Los Angeles County Museum of Art
Walker Art Center di Minneapolis