Rif: 230427
GANASSIN, Giada & BUREAU IDEALGirotondo. Vaso
Vaso in ceramica decorato in engobbio, realizzato da Bureau Ideal di Giada Ganassin e François Bonnot (altezza cm 16 - diametro cm 28)
Perfetto (Mint)Nato dall'incontro tra Giada Ganassin - artista visiva - e François Bonnot - artigiano progettista -
Bureau Idéal crea oggetti che raccontano una storia e aprono il quotidiano al sogno e alla contemplazione.
I due artisti condividono un atelier alle porte di Parigi e lavorano tra l'Italia e la Francia.
Appropriandosi di tecniche di fabbricazione antiche e interessandosi alla relazione tra l'uomo e i suoi artefatti, le ceramiche Bureau Idéal sono pezzi unici che prendono forma su un tornio e vengono poi decorati a mano.
La relazione tra forma e decorazione è centrale e l'una dipende dall'altra per esistere : le storie avvolgono la superficie degli oggetti e gli girano intorno, senza inizio nè fine. L'oggetto, a sua volta, grazie alla decorazione guadagna una funzione supplementare: quella di invitare all'osservazione ed essere il veicolo di un messaggio.
Il cerchio, la ripetizione, e la rivoluzione costituiscono l'essenza del metodo di fabbricazione degli oggetti in ceramica e sono il punto di partenza della riflessione grafica. La semplicità delle sagome degli oggetti come quella delle silhouettes dei personaggi ritratti volgono all'universale e lasciano all'utilizzatore/osservatore la possibilità di appropriarsi a suo modo dell'oggetto, attribuendogli la funzione e il significato che più sembrano adatti al suo tempo e alla sua storia.
€400