Rif: 236511

CIUSSI, Carlo (Udine, 1930 - Udine, 2012)Simmetrico

Omaggio alla Maiolica di Deruta, 1979. Piatto da parete in ceramica smaltata in esemplare unico. Produzione "Gruppo Artigiani Maiolica 2000". Edizione Speciale Umbria 1979. Firma dell'artista sul retro ("Carlo Ciussi")

Diametro Cm 41 Ottimo (Fine)

 I primi lavori di Carlo Ciussi sono di carattere neorealista, ma nel biennio 1960-62 passa progressivamente dalla figurazione all'astrazione e all'informale. Ha tenuto mostre personali alla Galleria Il Girasole di Udine a partire dal 1958. In seguito sue personali si tenrranno alla Galleria Il Traghetto di Venezia, alla Galleria Comunale di Trieste (1965), alla Galleria Stendhal di Milano. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma del 1964, alla XXXII Biennale di Venezia, alla Biennale di San Paolo in Brasile nel 1968, al Salon des réalitiés Nouvelles di Parigi ed a molte altre mostre presso gallerie private e pubbliche istituzioni.

 

Il piatto fa parte di una serie di ceramiche contemporanee la cui produzione fu avviata in seguito a numerose manifestazioni artistiche che si svolsero a Deruta tra gli anni Conquanta e gli anni Ottanta del Novecento.
Il primo evento, il Premio Internazionale Deruta, mirava a rafforzare il legame tra artisti e artigiani, consuetudine già sperimentata nelle manifatture CIMA negli anni tra le due guerre. 
Nel 1979 il consorzio Gruppo Artigiani Maiolica Deruta 2000 presieduto da Alviero Moretti, portò a Deruta importanti artisti contemporanei italiani pre creare prototipi destinati alla produzione in serie.

Per ulteriori info sull'Artista e sulle ceramiche consultare il sito della Fondazione Moretti:

https://www.fondazionemoretti.it/artisti/ciussi-carlo/

400