Rif: 215065

TAMBURI, Orfeo (Jesi, 1910 - Parigi, 1994),Studio per "Marsia"

Disegno acquarello e china su carta. Firmato e datato in basso a destra "Tamburi 1944". Sul passepartout è annotato "Studio per Marsia"

Il disegno è applicato su passepartout di cartoncino bianco

Cm 28 x 22,2 Molto buono (Very Good)

All'artista, noto nell'ambito teatrale romano, viene affidata la realizzazione di un rilevante ciclo musivo rappresentante la Storia del Teatro dalle Origini al Melodramma che avrebbe decorato l'atrio del Teatro dell'E 42 ; impresa artistica che lo impegnò per ben due anni. Orfeo Tamburi progetta 6 pannelli di m 5,5 X 4,5 da eseguire a mosaico, in cui la storia del teatro viene divisa cronologicamente per periodi storici e generi teatrali. Purtroppo i mosaici progettati non vennero mai realizzati a causa degli eventi bellici, restano però i cartoni definitivi e alcuni bozzetti riguardanti le singole scene progettate per i cartoni. L'opera di Apollo e Marsia conservata in Pinacoteca è da ricollegare ad uno studio dell'artista sul mito greco, utilizzato poi per l'esecuzione del primo dei sei pannelli dedicato al Teatro Greco e Romano.

300

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli